Domenica, Maggio 26, 2019


Il Teatrino di Vetriano si trova nella frazione di Vetriano , presso Pescaglia, in provincia di Lucca, incastonato tra le sue case splendidamente conservate. Costruito alla fine dell'Ottocento, è il più piccolo teatro storico del mondo, con i suoi 71 metri quadrati ,certificato dal Guinness dei Primati nel 1997, anno in cui è stato acquisito dal Fondo Ambiente Italiano, che ne ha curato il restauro,terminato nel 2002, e lo ha reso di nuovo agibile, per ospitare opere di prosa e arte varia.
 Il teatro è storicamente soprannominato la Bomboniera dagli abitanti del paese, e i posti a sedere all'interno si trovano su sedie che assomigliano a quelle che anticamente si portavano da casa gli spettatori.


La costruzione del teatro risale all'anno 1889 per mano dell'ingegner Virgilio Biagioni, a cui fece seguito la costituzione della Società Paesana di Vetriano che si occupava di tutta la gestione che riguardava il teatro. Le attività di opera cominciarono nell'anno 1891, spesso ad opera degli stessi abitanti del paese, con il passare degli anni il piccolo teatro vide crescere il suo successo ospitando diversi spettacoli, tracui opere filodrammatiche,filarmoniche e commedie musicali, tanto che divenne un punto di riferimento per tutta la zona circostante.

L'attività della Società Paesana di Vetriano cessa la sua attività nel 1983 e rimane inattivo fino a quando il FAI (Fondo Ambiente Italiano) non lo acquisisce, avviando importanti lavori di recupero che lo riporteranno al suo antico splendore.

E' visitabile su prenotazione.


Orari di apertura:

  • Sempre su prenotazione
  • Senza prenotazione è aperto la prima e la terza domenica di ogni mese
  • In occasione di Pasqua, Ferragosto e dal 23 Dicembre al 2 Gennaio il teatro è chiuso

Biglietti d'ingresso:

  • Adulti : €5 con visita guidata obbligatoria
  • Bambini da 4 a 12 anni : €2
  • Aderenti al FAI : ingresso gratuito
  • Residenti a Vetriano : ingresso gratuito
  • I visitatori disabili accedono gratuitamente a tutti i Beni del FAI presentando la tessera ANMIC

Contatti:

  • Telefono custode : +39 0583 358131
  • Soprintendente : +39 368 3453189
  • Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per altre informazioni al riguardo visitate : Teatrino di Vetriano

JavaScript deve essere attivo per utilizzare Google Maps.
Sembra infatti che JavaScript sia disabilitato o non supportato dal tuo browser.
Per visualizzare le Google Maps, attiva JavaScript modificando le opzioni del tuo browser e poi riprova.

 

I visitatori disabili accedono gratuitamente ai Beni del FAI aperti al pubblico presentando la tessera ANMIC - Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili. - See more at: http://www.fondoambiente.it/Cosa-facciamo/Index.aspx?q=teatrino-di-vetriano-bene-fai#sthash.NtVXT38J.dpu

 

I visitatori disabili accedono gratuitamente ai Beni del FAI aperti al pubblico presentando la tessera ANMIC - Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili. - See more at: http://www.fondoambiente.it/Cosa-facciamo/Index.aspx?q=teatrino-di-vetriano-bene-fai#sthash.NtVXT38J.dpuf

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.